Suddivisioni della finanza d'impresa

9La disciplina nel suo insieme può essere divisa in decisioni e tecniche di breve termine e lungo termine.

Le decisioni di Finanza d'impresa di lungo periodo concernono gli investimenti di lungo periodo e le scelte di quali progetti portare avanti, come finanziare tali progetti (con capitale o debito finanziario: si tratta delle teorie della struttura del capitale), e come e quando tali progetti porteranno benefici all'azienda (come flussi di cassa, dividendi, etc.) e i suoi azionisti.

Le decisioni a breve termine sono chiamate anche gestione della tesoreria e si riferiscono alla gestione dell'equilibrio tra le attività correnti e le passività correnti gestendo la cassa, il magazzino, i termini di pagamento ai clienti e ai fornitori, l'esposizione bancaria a breve e le politiche di finanziamento a breve.



La Finanza di impresa prende decisioni in merito a tre specifiche attività: Ricorrendo alla Finanza esterna:

* reperimento fonti di capitale azionario mediante l'emissione di azioni (da remunerare al costo del capitale proprio)
* reperimento fonti di finanziamento sotto forma di debito, mediante sia l'assunzione di debiti che l'emissione di titoli debitori (da remunerare al costo del debito)

Ricorrendo alla Finanza interna:

* reinvestimento degli utili all'interno (da remunerare al Costo del capitale proprio)

La finanza aziendale si occupa inoltre della gestione della liquidità, degli strumenti di copertura del rischio (assicurazioni, derivati ecc..), gestione del credito commerciale, valutazione dei rischi, prezzaggio di titoli.


Fonte: Contributori di Wikipedia, 'Finanza d'impresa', Wikipedia, L'enciclopedia libera, 26 giugno 2010, 11:01 UTC, it.wikipedia.org. Modifiche: titolo indice. Testo pubblicato con licenza cc-by-sa.